Il progetto riguarda un’operazione di “recupero” degli edifici industriali già occupati dal committente. Era necessario dare una “nuova immagine” all’azienda data la continua crescita sul mercato. L’idea è quella di mascherare i capannoni con un nuovo rivestimento montato a secco, in modo tale da rendere il complesso omogeneo e compatto. La testata del complesso, occupato dalla parte della vendita al dettaglio, è rivestita con pannelli rettangolari metallici opachi e una grande vetrata permette la vista del negozio dalla strada; questo rivestimento continua nella parte dei capannoni.
Il ritmo regolare del rivestimento è interrotto nella parte centrale da una “artimia”: un pannello dalla forma irregolare, realizzato in pannelli forati metallici, rompe lo schema del prospetto e porta al suo interno il logo dell’azienda.
La parte finale è destinata a essere un luogo di rappresentanza e convegno; per questo si riduce la superficie opaca in favore di superfici vetrate ampie. Anche in questo caso, forme irregolari e cilindriche si scostano dal nastro lineare degli edifici industriali.
Incarico: progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Collaboratori: Arch. Marco Moretti, Arch. Cinzia Rivellini, Geom. Francesco Quarti
Committente: Immobiliare D.ERRE s.r.l.
Impresa: EDILROSSI di Rossi Giovanni E Claudio s.n.c.