Torre de' Roveri (BG)
edificio commerciale/industriale
2015
Una nuova "pelle" riveste gli
edifici industriali esistenti
Quattroerre

Il progetto riguarda un’operazione di “recupero” degli edifici industriali già occupati dal committente. Era necessario dare una “nuova immagine” all’azienda data la continua crescita sul mercato. L’idea è quella di mascherare i capannoni con un nuovo rivestimento montato a secco, in modo tale da rendere il complesso omogeneo e compatto. La testata del complesso, occupato dalla parte della vendita al dettaglio, è rivestita con pannelli rettangolari metallici opachi e una grande vetrata permette la vista del negozio dalla strada; questo rivestimento continua nella parte dei capannoni.

Il ritmo regolare del rivestimento è interrotto nella parte centrale da una “artimia”: un pannello dalla forma irregolare, realizzato in pannelli forati metallici, rompe lo schema del prospetto e porta al suo interno il logo dell’azienda.

La parte finale è destinata a essere un luogo di rappresentanza e convegno; per questo si riduce la superficie opaca in favore di superfici vetrate ampie. Anche in questo caso, forme irregolari e cilindriche si scostano dal nastro lineare degli edifici industriali.

Incarico: progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Collaboratori: Arch. Marco Moretti, Arch. Cinzia Rivellini, Geom. Francesco Quarti
Committente: Immobiliare D.ERRE s.r.l.
Impresa: EDILROSSI di Rossi Giovanni E Claudio s.n.c.