Cortesi Arch è Lodovico Guido Cortesi e Paola Cortesi.
Lo studio apre nel 1983, anno dal quale inizia la ricerca e il lavoro nel campo della progettazione architettonica e urbanistica. Diversi progetti sono stati realizzati per enti pubblici, quali opere di urbanizzazione, arredo urbano e interventi di recupero.
L’attività progettuale si è focalizzata non solo sull’edilizia privata, ma anche su edifici pubblici, quali impianti sportivi, edifici polifunzionali, ristrutturazioni e ampliamenti di scuole.
Dal 2019 padre e figlia collaborano insieme, inserendo nell’offerta dello studio anche la progettazione dedicata agli interni: spazi dedicati all’abitare, non solo nel senso di living ma anche spazi di lavoro e commerciali.
La progettazione parte sempre dallo studio del contesto e delle esigenze di chi lo abita o lo fruisce, in modo tale che ogni progetto sia unico e strettamente relazionato con le condizioni del luogo. Il processo progettuale viene gestito tramite la capacità di coordinamento tecnico: il team dello studio è pronto per organizzare e strutturare il processo in modo affidabile.
La sostenibilità è uno degli obiettivi del processo progettuale, intesa non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economica e gestionale; così da oculare al meglio le scelte in base alle esigenze e alle risorse del cliente. Per questo il progetto diventa un continuo confronto tra i vari componenti dello studio e i collaboratori esterni di cui ci avvaliamo nelle varie fasi progettuali.