L’intervento consiste nell’esecuzione di opere di ristrutturazione con modifica tipologica dell’unità immobiliare esistente ed il recupero del sottotetto ai fini abitativi.
L’intervento di ristrutturazione edilizia prevede il mantenimento delle murature perimetrali esistenti, la demolizione parziale dei solai esistenti e la ricostruzione degli stessi, la formazione di un vespaio aerato al piano terra, la posa di nuova pavimentazione interna, una leggera modifica alle aperture esterne, la realizzazione di nuovi impianti tecnologici, la sostituzione dei serramenti esterni con nuovi, il rifacimento della copertura esistente in legno con nuova orditura in legno.
L’edificio che si sviluppa su due piani, è stato adibito a uffici al piano terra e ad abitazioni al piano superiore. Per dare una nuova accessibilità all’edificio è stato realizzato un nuovo ingresso da strada e una nuova scala che potesse collegare il piano terra al piano superiore.
Ogni nuovo intervento è identificato dall’utilizzo del corten, in modo tale che ciò che è stato inserito successivamente utilizzi un unico linguaggio, che dialoga con i materiali del passato: la pietra, i mattoni, il legno.
Incarico: progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Collaboratori: Arch. G.Pietro Comotti, Arch. Marco Moretti
Impresa: Edilmab s.r.l.
Committente: Ediling Project s.r.l.
Foto: Andrea Lops